Poesia e Suono

Laboratorio teatrale con testi letterari e canzoni in lingua russa

 
diretto da
Andrea Benaglio (attore e regista presso AteliercuncheoN researchtheatre)
con l’assistenza di
Alina Fofanova (attrice diplomata presso l’Accademia Teatrale di Novosibirsk)
consulenza musicale
Inga Besere (musicologa diplomata presso l’Accademia Musicale di Riga)
 
 
 
Presentazione

AteliercuncheoN researchtheatre organizza dal 2009 laboratori, produzioni teatrali e spettacoli a livello internazionale, anche presso alcuni teatri russi. L'interesse per la cultura russa diviene quindi fonte di spunti creativi per nuovi spettacoli. AteliercuncheoN collabora con l’Associazione Italia-Russia di Bergamo e con il CUT ( Centro Universitario Teatrale ) Bergamo attivando durante il 2017, con la consulenza nella scelta dei testi della Prof.ssa Maria Chiara Pesenti (Università degli Studi di Bergamo) il laboratorio teatrale “Poesia e suono”. Il progetto nasce con l’intento di mettere in relazione alcuni canti della tradizione russa con i testi selezionati da AteliercuncheoN in questi anni per preparare nuovi spettacoli. Con "Poesia e Suono" si propone un laboratorio teatrale dedicato a testi in lingua russa, con professionisti madrelingua, inteso a sviluppare le competenze linguistiche di coloro che stanno imparando la lingua russa, o hanno interesse per la cultura russa, e desiderano intraprendere un percorso teatrale.

Contenuti

Il seminario proporrà le prassi del teatro di gruppo come metodo di lavoro per far comunicare culture e tradizioni diverse. I partecipanti potranno scoprire i fondamenti dell’arte dell’attore e nello stesso tempo studiare canzoni del repertorio popolare russo, oltre ad alcuni testi di letteratura russa. Sono previste le seguenti pratiche teatrali:
- esercizi di integrazione corporea attraverso il movimento e il respiro
- lavoro sulla percezione e il mantenimento del ritmo
- introduzione all’azione sensibile e sensata
- creazione della partitura fisica dell’attore
- canto corale (repertorio popolare russo)
- pronuncia e musicalità sul materiale testuale in lingua russa
- lavoro sul testo come materia plasmabile in divenire.
Durante gli incontri si sperimenteranno, attraverso esercizi fisici e vocali, il suono della voce e il processo creativo, sollecitando l’immaginazione, cercando di dare organicità, intenzione e forza alle parole, ai suoni e alle azioni. Gli esercizi favoriranno il lavoro del singolo su se stesso, che sarà guidato alla produzione di materiale performativo personale. Sarà valorizzata inoltre l’esperienza della dimensione di gruppo ricercando insieme, attraverso esercizi collettivi, una possibile relazione drammatica fra i canti corali, i frammenti testuali e le azioni.

Informazioni pratiche

Il laboratorio può essere programmato per una durata minima di 3 giorni, strutturati ognuno in 2 sessioni di lavoro da 3 ore cadauna. Eventuali formati differenti potranno essere discussi in risposta alle esigenze della realtà ospitante.

Aps AteliercuncheoN
Cerete (BG) Italia
Copyright©2019

 

Tel. +39.380 78 79 118
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
P.IVA 04206910160

 

youtube